Incas produce solo miscele di caffè di alta qualità ed è specializzata nella produzione di pregiate miscele Espresso per il settore Ho. Re. Ca confezionate in buste da 1 kg con valvola.
La Incas seleziona direttamente le qualità Arabica e Robusta più pregiate al mondo. Acquista la materia prima dal Brasile, Costa Rica, Guatemala, Giamaica, Colombia, Repubblica Dominicana, Costa D’Avorio, dall’ India e dall’ Uganda.
Il caffè crudo arriva direttamente dai Paesi produttori in sacchi di Juta da 60 kg e viene sottoposto ad esami organolettici e chimici prima di essere stoccato nel magazzino della produzione e successivamente messo in lavorazione.
La lavorazione, il momento più delicato della produzione, avviene in una macchina chiamata “tostatrice” che non è altro che un forno a tamburo che cuoce i chicchi per un tempo che varia dai 18 ai 22 minuti a temperature che vanno dai 199° ai 210° gradi centigradi, muovendoli continuamente per ottenere una cottura omogenea.
Per rispettare le specifiche esigenze di cottura delle singole varietà, la Incas sceglie di tostare il caffè separatamente per “Origine”. Questo procedimento che prevede una cura minuziosa, quasi artigianale, permette di garantire la migliore espressione di ogni singola varietà.
Una volta tostato separatamente, dunque, il caffè viene prima stoccato in serbatoi dedicati ad ogni singola qualità per 5/7 giorni, poi miscelato ed ancora fatto riposare per altri 7 giorni nei serbatoi di stoccaggio per miscela.
Questo procedimento, più lungo e complesso rispetto a quelli più in uso oggi, è strettamente necessario per garantire la grande tradizione del caffè Italiano di alta qualità.
Ogni miscela è composta mediamente da 7 a 13 diverse “origini”; è il risultato delle antiche ricette di famiglia abbinate ad anni di approfondito studio della materia e ad una ricerca costante della qualità: tutto per garantire ai clienti e ai consumatori finali, in Italia e all’estero, migliore espressione del Caffè Italiano.
La busta è studiata per una conservazione ottimale del caffè grazie all’inserimento di una apposita valvola che permette ai gas naturali, tipici della maturazione del prodotto, di fuoriuscire dalla busta senza permettere l’ingresso dell’aria che potrebbe compromettere le qualità organolettiche della miscela.
Tale busta, inoltre, risulta sicuramente più comoda da utilizzare e gestire in termini di spazio.
Tra le diverse miscele di altissima qualità per il settore Bar/ Ho.Re.Ca, le più richieste sono:
100% Arabica. Miscela da BAR, disponibile in grani, elegante e soave, dall’aroma dolce ed avvolgente con sentori di miele e frutta matura.
N°1. Caffè in grani, sul fondale morbido e vellutato si stagliano note dolci e biscottate.
ORO S. Miscela da BAR dal gusto rotondo ed equilibrato, disponibile in grani e in cialde monodose, caratterizzata dalle note tostate del cacao e dal gusto persistente.
ORO. Miscela da BAR, caffè in grani, intensa dal corpo denso e cremoso, sensazioni aromatiche di cioccolato fondente e vaniglia
EXTRABAR. Miscela per chi ama il gusto deciso, penetrante con riflessi caramellati.